Watchman
Capofila Consorzio Intellimech – P.iva 03388700167
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo

© Watchman. All Right Reserved 2020.

Presentazione dei Partner: Consorzio Intellimech

Il Consorzio Intellimech è un gruppo privato di aziende, nato a Bergamo nel 2007, finalizzato alla ricerca interdisciplinare nell’ambito della meccatronica per applicazioni in settori industriali differenti. Intellimech rappresenta, per le sue dimensioni, una tra le più importanti iniziative private italiane nel settore, contando sulla partecipazione di un importante numero di imprese di varia dimensione provenienti da settori industriali diversi ed operanti su un’ampia area territoriale che si estende su tutta Italia. Le aziende consociate entrano in un sistema culturale che offre loro una nuova prospettiva, un sistema in cui la diversità diventa un fattore di forza e la condivisione di conoscenze e di esperienze un fattore di crescita fondamentale, un trampolino di lancio verso il futuro, offrendo ricerca e consulenza sui processi e prodotti, sperimentazioni per applicazioni future e collaborazioni con le università e gli enti di ricerca.
Il Consorzio ha competenze nello sviluppo di algoritmi di IA e di Machine Vision e ha numerose esperienze nello sviluppo di soluzioni ICT in ambito industriale: nel trasferimento tecnologico è considerata una realtà di eccellenza con forte capacità di dialogo sia verso le istituzioni che verso
le aziende del territorio.

Il Consorzio è capofila del progetto WATCHMAN – Workload-reduction mAchine vision- based TeChnology Hub for MANufacturing, uno dei 33 selezionati da Regione Lombardia all’interno del bando regionale Call Hub Ricerca e Innovazione. Il progetto, della durata di 30 mesi, mira a sviluppare un hub di competenze sull’applicazione di tecniche di Intelligenza Artificiale nella Machine Vision in ambito manifatturiero. Per ottenere questi risultati, si intende sviluppare tecnologie di analisi dei dati e supporto alle decisioni, al fine di favorire l’adozione di un modello di sviluppo che coniuga la qualità della vita dei cittadini/lavoratori e la competitività delle imprese.
Per dimostrare l’efficacia delle tecniche verranno presi in considerazione due casi industriali promossi da questo progetto nel campo Pharma e  Automotive, settori prioritari per questa tecnologia.

Considerate le sue competenze ed esperienze, il Consorzio Intellimech coordinerà le attività di collaborazione che porteranno alla creazione dell’hub tecnologico lombardo sui Sistemi di Visione; Sotto l’aspetto tecnico, all’interno del modulo Intelligence e Data Management, è attivo per l’introduzione delle più recenti innovazioni in ambito deep learning e data computing supportando i partner di progetto nello sviluppo dei dimostratori aziendali.

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart